YOGA TERAPEUTICO - YOGA CRISTALLO

YOGA TERAPEUTICO - YOGA CRISTALLO

Il Gatastha Yoga è molto simile allo Yoga classico Hatha Yoga, ma si concentra di più sulla soluzione dei disturbi fisici: ecco il perchè del nome Yoga Terapeutico.

Nelle lezioni si affrontano vari aspetti che riguardano la nostra salute psicofisica.

Nella nostra scuola si eseguono lezioni per prevenire e migliorare problemi di varia natura tra cui: stress, bronchite, sinusite, disturbi della vista, esercizi per tonificare e rafforzare addome e gambe; lezioni per migliorare stitichezza, ulcera, ansia, depressione, insonnia, ipertensione e ipotensione, reumatismi, artrite, artrosi cervicale, ernia del disco ecc...

Meglio esercitarsi poco ma con costanza e senza fretta. Pazienza e concentrazione sono fondamentali per trarre benefici dalla pratica dello Yoga Terapeutico.

Durante le lezioni si eseguono posture (ASANA), che aiutano a sciogliere, allungare, rilassare, fortificare il tuo corpo.

Si praticano varie tecniche di respirazione (PRANAYAMA) che ti insegnano a respirare in modo completo utilizzando ogni parte dei tuoi polmoni, ossigenando meglio il tuo corpo e la tua mente. 

Si eseguono diversi rilassamenti (SAVASANA).

Lo Yoga terapeutico riconosce il giusto valore alla tua vita, al tuo essere, alla tua mente.

Pratica qualcosa di importante per te stesso, regala armonia e benessere alle tue giornate, dai più colore ai tuoi giorni.

Sentiti come se in te brillasse la luce incantevole di un CRISTALLO. Mille riflessi, mille sfumature, mille angolazioni da cui osservare con stupore.

Così dovresti percepire la vita: un CRISTALLO in cui perdersi a riflettere osservandolo, da cui catturare energia positiva. Una luce da seguire per ritrovarsi sempre: dopo lo stupore e la meraviglia, la consapevolezza, il credere che nonostante tutto c'è sempre un motivo per cui gioire e sorridere!

YOGA E' POSITIVITA'. YOGA TERAPEUTICO E' LA PARTE POSITIVA CHE C'E' IN TE, TI AIUTA A TIRARLA FUORI, A FARLA EMERGERE.

 

YOGA GRAVIDANZA - YOGA LUMINOSO

YOGA GRAVIDANZA - YOGA LUMINOSO

Perchè yoga in gravidanza?

L’obiettivo principale è proprio quello di riuscire ad affrontare meglio la gravidanza ed arrivare al parto in tutto relax.

Si percorre un cammino per aiutare la donna ad affrontare al meglio questi nove mesi importanti, attraverso profonde respirazioni (pranayama) e posture (asana) dolci e mirate al suo attuale stato.

Gli esercizi di Yoga Terapeutico permettono di allontanare tutti quei  disturbi fastidiosi tipici della gravidanza come nausea, stanchezza, gonfiore (soprattutto alle gambe e ai piedi), dolore alla schiena, che creano uno stato diffuso di malessere nella donna.

Lo yoga è ideale nel periodo della gravidanza perché riesce a combattere tutti quei cambiamenti fisiologici che si subiscono come sbalzi relativi alla circolazione del sangue che subisce dei rallentamenti perché si è costrette a pompare sangue anche per un’altra persona!

Aiuta inoltre la futura mamma a trovare il giusto relax anche a livello mentale, per distendere i pensieri ed evitare che si arrivi al giorno del parto troppo tese.

Tutto è svolto in armonia, ogni esercizio è connesso all’altro e punta ad un rilassamento globale della persona.

Se con calma la donna effettua esercizi di respirazione, fondamentali sempre nella vita di tutti e ancora di più in questo momento della vita, questi influenzeranno la parte fisica creando anche tranquillità a livello mentale.

Se una donna incinta è rilassata, il bambino che cresce dentro di lei lo avverte e vive con gli influssi postivi che la mamma gli sta emanando, crescendo in serenità.

Grazie allo Yoga, inoltre, la donna impara ad assumere la postura corretta da tenere in gravidanza che, con il peso del pancione, sta cambiando, evitando di poggiare tutto il peso da una sola parte o assumere una posizione troppo sbilanciata.

Una donna in gravidanza emana solarità, energia e positività. Con la pratica dello Yoga Terapeutico sviluppa maggiormente queste sue qualità diventando ancor più LUMINOSA.

YOGA PER LA TERZA ETA' - YOGA D'ARGENTO

YOGA PER LA TERZA ETA' - YOGA D'ARGENTO

Lo Yoga è adatto a tutti. Gli anziani possono praticarlo, facendo però attenzione a non sforzarsi eccessivamente, seguendo le indicazioni di un'insegnante esperto.

Lo Yoga aiuta a risolve anche i problemi della vecchiaia; con esercizi dolci può sciogliere le peggiori rigidità, infatti le sequenze (ASANA) sono appositamente studiate per andare incontro alle limitazioni degli allievi, avendo cura delle difficolta' che incontra un corpo rigido rimasto inattivo per molto tempo ed è altrettanto utile per la prevenzione dell' osteoporosi,  regalando all’anziano una qualità della vita migliore.

Il corso Yoga per la terza età è  strutturato in modo adeguato, in modo tale che gli esercizi proposti non risultino troppo difficili e rispettino di più le esigenze fisiche.

Durante il corso di Yoga Terapeutico per la terza età, gli esercizi di Yoga possono aiutare psicologicamente la persona anziana, migliorandone l'umore ed alleviandone il senso di solitudine e depressione.

Di fondamentale importanza sarà eseguire una respirazione corretta (pranayama) che verrà insegnata durante le lezioni, da applicare poi nella vita di tutti i giorni.

Corsi aperti per adulti dai 50 anni in sù che abbiano problemi di eccesiva rigidità o che semplicemente preferisco praticare uno Yoga ancora più dolce rispetto a quello Classico (che nella nostra Scuola è comunque uno Yoga adatto a tutti).

Ogni età ha i suoi limiti e confini. lo Yoga può aiutarti a trovare i tuoi, indicandoti la strada giusta per l'accettazione di te, così come sei, valorizzandoti e  facendoti apprezzare di te stesso l'ARGENTO che a questa età dolcemente ti avvolge.

 

 

YOGA BAMBINI - YOGA ARCOBALENO

YOGA BAMBINI - YOGA ARCOBALENO

I Corsi di Yoga per bambini possono essere un modo divertente per sviluppare abilità importanti in un’atmosfera non competitiva che incoraggia i bambini a rilassarsi e divertirsi, sviluppando non soltanto forza, coordinazione, flessibilità ed equilibrio ma anche consapevolezza del corpo, maggior lucidità mentale e concentrazione.

E' stato provato che lo Yoga praticato sin dalla più giovane età, può diventare uno stile di vita molto utile per evitare, ridurre o eliminare totalmente lo stress.

Lo Yoga facilità nei bambini la calma, rafforza la memoria, favorisce l'introspezione, la consapevolezza e la riflessione.

Può far scoprire un diverso modo di fare esercizi e movimento e a percepire e sviluppare le proprie potenzialità e la forza muscolare in modo progressivo ed armonico.

Lo Yoga inoltre, insegna ai bambini il corretto modo di respirare, con conseguente beneficio fisico e mentale (rafforzamento delle difese immunitarie, miglioramento del ritmo cardiaco, mente più distesa e calma).

Dal punto di vista creativo, Lo Yoga potenzia tutte le qualità interiori latenti.

Lo Yoga è divertente come un gioco, da fare da soli o con gli altri.

Con le sue tecniche di respirazione e di rilassamento, lo Yoga può anche contrastare la fatica fisica e mentale.

Lo Yoga regala ai bambini maggiore fiducia in sè stessi, maggior equilibrio e consapevolezza delle proprie capacità. 

I corsi sono aperti per bambini dai 6 anni ai 10.

Praticando Yoga Terapeutico bambini diventeranno più sereni e sorridenti come se fossero abbracciati da un'ARCOBALENO.

YOGA NIDRA - YOGA CELESTE

YOGA NIDRA - YOGA CELESTE
Yoga Nidra è un termine che deriva da due parole sanscrite: "Yoga" che significa unione e "Nidra" che vuol dire sonno.
Durante la pratica di Yoga Nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo.
Yoga Nidra non è realmente sonno, non è dormire; è lo stato intermedio tra sonno e veglia, è aprire le camere interiori della vostra mente.
E' lo Yoga che conduce al controllo neuromuscolare attraverso il rilassamento profondo, le visualizzazioni e il controllo del respiro.
Il suono della mia voce agirà come una fune, conducendovi ad un profondo rilassamento. Così, con l’aiuto del suono potrete, se vorrete, viaggiare dentro e fuori di voi.
APPLICAZIONI TERAPEUTICHE CON YOGA NIDRA
Insonnia, disturbi psicologici, nervosismo, irritabilità, colite, malattie cardiovascolari, palpitazioni, gravidanza, disturbi mestruali, ulcera peptica, colesterolo e livelli dei lipidi, ipertensione, vertigini, mal di testa ecc...
YOGA NIDRA E LA MEMORIA
Yoga Nidra è un metodo che è stato adottato da parecchi educatori quale mezzo per migliorare il richiamo conscio, incrementando la funzione della memoria e la capacità di apprendimento.
YOGA NIDRA INTEGRA I DUE EMISFERI DEL CERVELLO
Alcuni ricercatori sostengono che Yoga Nidra è uno stato appropriato per imparare qualcosa di nuovo perché in questo compito vengono adoperati i due emisferi cerebrali; l’emisfero sinistro (conscio) ed il destro
(subconscio).
YOGA NIDRA E LO STRESS
Yoga Nidra procura un sollievo sintomatico effettivo, allevia depressioni e ansie, produce un effetto integrante sull’ipotalamo il che porta ad una diminuzione dell’attività nervosa simpatica (eccitante) e ad un aumento della funzione parasimpatica (rilassante).
Durante Yoga Nidra i sistemi del corpo raggiungono un profondo riposo fisiologico; i meccanismi rigenerativi entrano in azione; ne risulta che i tessuti del corpo vengono fisiologicamente rinforzati contro lo stress.
Durante la pratica di Yoga Nidra vi sentirete rilassati come una nuvola vagante in un rasserenante cielo CELESTE.

YOGA TERAPEUTICO IN ACQUA

YOGA TERAPEUTICO IN ACQUA

Oltre allo Yoga Terapeutico Classico, insegnamo anche lo Yoga Terapeutico Termale che si pratica in acqua calda termale oppure in una comune piscina riscaldata con un livello massimo di cm 130 così che tutti , anche chi non sa nuotare, oppure i bambini, possano sentirsi a proprio agio.

Si eseguono esercizi di respirazione profonda, allungamento e tonificazione del corpo eseguiti nelle piscine emozionali delle SPA, oppure delle Terme per rilassare profondamente corpo e mente.

Yoga significa unione e con lo Yoga Terapeutico Termale è possibile unire i benefici delle acque termali , molto preziose, a quelli rilassanti dello Yoga, una delle discipline più antiche e salutari.

Praticando in acqua termale o in acqua dolce riscaldata, raddoppiano i benefici che derivano dallo Yoga sia a livello fisico che psicologico. Ai benefici delle posizioni Yoga si sommano quelli dati dalla permanenza in acqua ricca di sali minerali, com'è appunto quella termale, aiutando a sciogliere maggiormente lo stress e le tensioni accumulate.

L'assenza di gravità permette di muoversi con maggior facilità e scioltezza. Il corpo in acqua perde peso e tutte le rigidità muscolari ed articolari si attenuano ed in alcuni casi scompaiono. L'energia delle acque termali abbinata alle tecniche di respirazione e concentrazione, attraverso le posture yoga, permettono di raggiungere uno stato di rilassamento molto profondo e completo.

Dal punto di vista psicologico c'è un totale abbandono dei sensi, al silenzio e all'acqua che permettono di stimolare la memoria facendo riaffiorare ricordi assopiti, approfondire la conoscenza di sè, aumentare e ritrovare la fiducia in sè stessi. Viene anche migliorata la qualità del sonno aiutando a diminuire l'insonnia.

Dal punto di vista fisico il corpo trae grandi benefici in quanto la resistenza dell'acqua contro la muscolatura effettua dei massaggi stimolanti, utili a migliorare la circolazione sanguigna, ridurre la ritenzione idrica e le adiposità localizzate, aiutando a mantenere e ritrovare la forma fisica. Inoltre il calore dell'acqua, i movimenti effettuati con le posizioni Yoga, il massaggio regalato dall'acqua sciolgono tutte le tensioni e le rigidità muscolari donando elasticità e libertà di movimento a tutto il corpo.

Questa disciplina non è solo un trattamento di bellezza, un supporto alla fisioterapia o un metodo per mantenersi in forma. E' tutto questo, ma va ad agire anche molto più in profondità smuovendo quella parte dentro di noi che normalmente non emerge, è quindi una tecnica per imparare a conoscersi più profondamente, senza paure , senza timori, senza pesantezza sia mentale che fisica.

Lo Yoga Terapeutico Termale è da considerarsi anche un completamento di quello Classico praticato fuori dall'acqua, infatti prima e talvolta dopo la lezione in acqua, l'insegnante fa eseguire agli allievi degli esercizi a terra.

Le lezioni durano 30 minuti circa.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Asana eseguite da Marcello Conte

 

 

Scuola Yoga Terapeutico

Tel. 348 8983371 oppure 349 7620296

E-mail: info@scuolayogaterapeutico.it