Scuola Yoga Terapeutico

logo yoga - copia.jpeg
logo yoga - copia.jpeg
logo yoga - copia.jpeg

“Yoga e Benessere dal 1988”

© 2024 Scuola Yoga Terapeutico

è un Marchio Gestito da Marcello Conte P.IVA 02239980184

info@scuolayogaterapeutico.it

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione anche parziale.

≈ CORSI ≈

 

    

 ≈ Metodo Semplice ed Efficace ≈

Questo sito Web non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK Inc.

This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Anche se Pensi di non Saperti Rilassare . . . 

il nostro Metodo Semplice ed Efficace 

ti toglierà ogni dubbio

 

Non Rimandare a Domani il tuo Benessere!

 

Inizia Ora il tuo Viaggio per Riscoprire te stesso / te stessa!

Inizia Ora ad Alleggerire Corpo e Mente!

Scopri i nostri Corsi!

CONTATTACI per maggiori informazioni o

Prenota la tua PRIMA LEZIONE GRATUITA ! *

* solo per nuovi allievi

Lo Yoga Terapeutico è molto simile al classico Hatha Yoga, ne fa parte. Si concentra sulla scoperta, sulla prevenzione e soluzione dei disturbi fisici in modo dolce, armonioso, lento e profondo che, come in una danza, ti culla verso la tua serenità. Oscillazioni, movimenti, respirazioni, meditazioni ben radicati nell'antica disciplina da cui nasce e da cui si evolve.

Nelle lezioni si affrontano vari aspetti che riguardano la nostra salute psico fisica.

Pazienza costanza e concentrazione sono fondamentali per trarre benefici dalla pratica dello Yoga Terapeutico.
 

Durante le lezioni si eseguono:

 

≈ Posture (ASANA) che aiutano a sciogliere, allungare, rilassare, fortificare il tuo corpo

 

≈ Tecniche di respirazione (PRANAYAMA) che ti insegnano a respirare in modo completo utilizzando ogni parte dei tuoi polmoni, ossigenando meglio il tuo corpo e la tua mente

 

≈ Rilassamenti Profondi (SAVASANA)  per imparare il potere della visualizzazione

 

≈ Tecniche di concentrazione (DHARANA) per focalizzarti solo su ciò che conta veramente

 

 Tecniche di meditazione (DHYANA) per entrare in contemplazione e imparare a distaccarci anche da noi stessi, dai nostri pensieri, da convinzioni e pregiudizi.

 

Lo Yoga Terapeutico riconosce il giusto valore alla tua vita, al tuo essere, alla tua mente.

Pratica qualcosa di importante per te stesso, regala armonia e benessere alle tue giornate, dai più colore ai tuoi giorni.

 

Sentiti come se in te brillasse la luce incantevole di un CRISTALLO. 

Mille riflessi, mille sfumature, mille angolazioni da cui osservare con stupore.

 

Così dovresti percepire la vita: un CRISTALLO in cui perdersi a riflettere osservandolo, da cui catturare energia positiva. 

Una luce da seguire per ritrovarsi sempre: dopo lo stupore e la meraviglia, la consapevolezza, il credere che nonostante tutto c'è sempre un motivo per cui gioire e sorridere! 

 

YOGA E' SERENITA' !

E' LA PARTE BELLA CHE C'E' IN TE, LA PRATICA TI AIUTA A TIRARLA FUORI, A FARLA EMERGERE.

 

YOGA TERAPEUTICO CLASSICO

 

 

≈ YOGA CRISTALLO ≈

cristallo.jpeg

Perché lo Yoga in gravidanza?


L'obiettivo principale è proprio quello di riuscire ad affrontare al meglio la gravidanza ed arrivare al parto in tutto relax.

 

Si percorre un cammino per aiutare la donna ad affrontare con serenità questi nove mesi importanti, attraverso profonde respirazioni (pranayama) e posture (asana) dolci e mirate al suo attuale stato.

 

Gli esercizi Yoga permettono di allontanare tutti quei disturbi fastidiosi tipici della gravidanza come nausea, stanchezza, gonfiore (soprattutto alle gambe e ai piedi), dolore alla schiena, che creano uno stato diffuso di malessere nella donna.

 

Lo Yoga è ideale nel periodo della gravidanza perché riesce a contrastare tutti quei cambiamenti fisiologici, come sbalzi di pressione e rallentata circolazione del sangue.

Aiuta la futura mamma a trovare il giusto relax anche a livello mentale, per distendere i pensieri ed evitare che si arrivi al giorno del parto troppo tese ed agitate.

Tutto è svolto in armonia, ogni esercizio è connesso all'altro e punta ad un rilassamento globale della persona.

 

Se con calma la donna effettua esercizi di respirazione, fondamentali nella vita di tutti i giorni e ancora di più in questo momento della vita, questi influenzeranno la parte fisica creando anche uno stato di tranquillità a livello mentale.

Se una donna incinta è rilassata, il bambino che cresce dentro di lei lo avverte e vive con gli influssi positivi che la mamma gli sta regalando, crescendo in serenità.

 

Grazie allo Yoga, inoltre, la donna impara ad assumere la postura corretta da tenere in gravidanza che, con il peso del "pancione", sta cambiando, evitando di poggiare tutto il peso da una sola parte o assumere una posizione troppo sbilanciata, rinforzando ed allungando la muscolatura.

 

Una donna in gravidanza emana solarità, energia e positività. 

Con la pratica dello Yoga sviluppa maggiormente queste sue qualità diventando ancor più LUMINOSA ☼

YOGA TERAPEUTICO 

 GRAVIDANZA

 

 

≈ YOGA LUMINOSO ≈

donna-incinta-logo-con-qualita-migliore-2-



 

YOGA TERAPEUTICO

BAMBINI
 

 

≈  YOGA ARCOBALENO ≈

I Corsi di Yoga per bambini possono essere un modo divertente per sviluppare abilità importanti in un'atmosfera non competitiva che incoraggia i bambini a rilassarsi e divertirsi, sviluppando non soltanto forza, coordinazione, flessibilità ed equilibrio ma anche consapevolezza del corpo, maggior lucidità mentale e concentrazione .

 

E' stato provato che lo Yoga praticato sin dalla più giovane età, può diventare uno stile di vita molto utile per evitare, ridurre o eliminare totalmente lo stress superfluo.

Facilita la calma nei bambini, rafforza la memoria, favorisce l'introspezione, la consapevolezza e la riflessione. Aumenta l'autostima e risveglia il proprio potenziale e i propri talenti.

 

Può far scoprire un diverso modo di fare esercizi e movimento e percepire e sviluppare le proprie potenzialità e la forza muscolare in modo progressivo ed armonico.

Lo Yoga inoltre, insegna ai bambini a percepire ed ascoltare il proprio respiro, con conseguente beneficio fisico e mentale (rafforzamento delle difese immunitarie, miglioramento del ritmo cardiaco, mente più distesa e calma).

 

Dal punto di vista creativo, lo Yoga risveglia e potenzia tutte le qualità e abilità interiori.

E' divertente come un gioco, da fare da soli o con gli altri.

Con le sue tecniche di respirazione e rilassamento, può anche contrastare la fatica fisica e mentale.

Lo Yoga regala ai bambini maggiore fiducia in sé stessi, maggior equilibrio e consapevolezza delle proprie capacità. Yoga Arcobaleno è per bambini dai 6 anni ai 10.

 

Praticando Yoga i bambini diventano più sereni fiduciosi e sorridenti come se fossero abbracciati da un' ARCOBALENO di mille colori. 


 

yoga_bambini_3.jpeg



 

YOGA TERAPEUTICO

TERZA ETA' 
 
 

≈ YOGA D'ARGENTO ≈

Lo Yoga è adatto a tutti. 

Anche gli anziani possono praticarlo, facendo però attenzione a non sforzarsi eccessivamente, seguendo le indicazioni di un'insegnante esperto.

 

Lo Yoga aiuta a risolvere anche i problemi del tempo che passa; con esercizi dolci può sciogliere forti rigidità, infatti le sequenze delle posture (ASANA) sono appositamente studiate per andare incontro ai partecipanti, avendo cura delle difficoltà che incontra un corpo rigido rimasto inattivo per molto tempo o che desidera mantenersi in forma dolcemente. E' altrettanto utile per la prevenzione dell'osteoporosi, regalando anche alle persone più mature una migliore qualità della vita.

 

Il corso Yoga d'Argento è strutturato in modo adeguato, in modo tale che gli esercizi proposti non risultino troppo difficili e rispettino le esigenze fisiche.

 

Durante il corso di Yoga per la terza età, gli esercizi possono aiutare psicologicamente la persona anziana, migliorandone l'umore ed alleviandone il senso di solitudine.

 

Di fondamentale importanza sarà eseguire una respirazione corretta (pranayama) che verrà insegnata durante le lezioni, da applicare poi nella vita di tutti i giorni.

 

Adatto a chi ha problemi di eccessiva rigidità o che semplicemente preferisce praticare uno Yoga ancora più dolce rispetto a quello Classico.

 

Ogni età ha i suoi limiti e confini. 

Lo Yoga può aiutarti a trovare i tuoi, indicandoti la strada giusta per l'accettazione di te, così come sei, valorizzandoti e facendoti apprezzare l'ARGENTO che a questa età, dolcemente ti avvolge 

42-patrian.jpeg

Il maestro Carlo Patrian 

Yoga Nidra è un termine che deriva da due parole sanscrite: Yoga  che significa unione e  Nidra  che vuol dire sonno.

Durante la pratica di Yoga Nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo.

Non è realmente sonno, non è dormire. E' lo stato intermedio tra sonno e veglia, è aprire le camere interiori della nostra mente.

E' lo Yoga che conduce al controllo neuromuscolare attraverso il rilassamento profondo, le visualizzazioni e il controllo del respiro.

Il suono della voce del maestro agisce come una fune, conducendoti ad un profondo rilassamento. Così, con l'aiuto del suono potrai viaggiare dentro e fuori di te.

 

 YOGA NIDRA è di grande aiuto per:

Insonnia, disturbi psicologici, nervosismo, irritabilità, colite, malattie cardiovascolari, palpitazioni, insicurezza, gravidanza, disturbi mestruali, ulcera, colesterolo, ipertensione, vertigini, mal di testa, panico, ansia, e molto altro.

 

YOGA NIDRA E LA MEMORIA

E' un metodo che è stato adottato da numerosi educatori quale mezzo per migliorare il richiamo della coscienza, incrementando la funzione della memoria e la capacità di apprendimento.

 

YOGA NIDRA INTEGRA I DUE EMISFERI DEL CERVELLO

Alcuni ricercatori sostengono che Yoga Nidra è ideale per imparare qualcosa di nuovo perché in questo stato vengono utilizzati entrambi gli emisferi cerebrali: l'emisfero destro (sede dell'inconscio) e il sinistro (sede della coscienza).

 

YOGA NIDRA E LO STRESS

Yoga Nidra procura un sollievo sintomatico effettivo, allevia depressioni e ansie, produce un effetto integrante sull'ipotalamo, il che porta ad un rilascio dell'attività nervosa simpatica (eccitante) e ad un aumento della funzione parasimpatica (rilassante). 
 

Durante lo Yoga Nidra i sistemi del corpo raggiungono un profondo riposo fisiologico; i meccanismi rigenerativi entrano in azione; ne risulta che i tessuti del corpo vengono fisiologicamente rinforzati contro lo stress.

Durante la pratica ti senti come una nuvola che vaga libera in un immenso e sereno cielo CELESTE ☼

YOGA TERAPEUTICO

YOGA NIDRA

 
 

≈ YOGA CELESTE ≈

yoga nidra.jpeg

Lo Yoga Terapeutico Termale si pratica in acqua calda termale oppure in una comune piscina riscaldata con un livello massimo di cm 130/140 così che tutti , anche chi non sa nuotare oppure i bambini, si possano sentire a proprio agio.

 

Si eseguono respirazioni profonde, allungamenti e tonificazione del corpo eseguiti nelle piscine emozionali delle SPA, delle Terme, di strutture ricettive, per rilassare profondamente corpo e mente.

 

Lo Yoga Terapeutico Termale unisce i benefici dell'acqua o delle acque termali a quelli dello Yoga, raddoppiandoli a livello sia fisico che psicologico; si sciolgono maggiormente lo stress e le tensioni accumulate.

L'assenza di gravità permette di muoversi con maggior facilità. 

L'energia dell'acqua abbinata alle tecniche di respirazione e concentrazione, attraverso le posture yoga, consente di raggiungere uno stato di rilassamento molto profondo e completo. 
 

Dal punto di vista psicologico c'è un totale abbandono dei sensi, al silenzio e all'acqua che permettono di stimolare la memoria facendo riaffiorare ricordi assopiti, approfondire la conoscenza di sé, aumentare e ritrovare la fiducia in sé stessi.

 

Dal punto di vista fisico il corpo trae grandi benefici in quanto la resistenza dell'acqua contro la muscolatura effettua dei massaggi stimolanti, utili a migliorare la circolazione sanguigna, ridurre la ritenzione idrica e le adiposità localizzate, aiutare a mantenere e ritrovare la forma fisica. 

 

Questa disciplina è un trattamento di bellezza, un supporto alla fisioterapia, un metodo per mantenersi in forma, ma va anche ad agire molto più in profondità smovendo quella parte dentro di noi che normalmente non emerge; è quindi una tecnica per imparare a conoscersi più profondamente, senza paure , senza timori, senza pesantezza sia mentale che fisica.

Una lezione dura 30/40 minuti circa.
 

Lasciati andare alla leggerezza, senza peso nel corpo e nella mente 

 

YOGA TERAPEUTICO

 IN ACQUA


 

≈  YOGA TERMALE  ≈

yoga termale.jpeg

≈ YOGA E' IN TUTTO CIO' CHE SEI ≈


 

≈ YOGA TERAPEUTICO ≈

trid_1802.jpeg
loto_con_candela.jpeg

Lo Yoga Terapeutico, è molto simile al classico Hatha Yoga.
Si concentra più sulla prevenzione e risoluzione della causa dei disturbi fisici e mentali, in modo molto armonioso, tenendo in considerazione lo stato psico-fisico attuale del singolo individuo; nelle posture talvolta è come una danza.
Durante le lezioni si affrontano vari aspetti che riguardano la Salute e il Benessere.

Il programma della nostra scuola prevede lezioni per prevenire e risolvere problemi di varia natura tra cui:

stress, bronchite, sinusite, disturbi della vista, esercizi per tonificare e rafforzare addome, gambe.
Esercizi fisici e mentali per migliorare circolazione, stitichezza, ulcera, ansia, depressione, insonnia, ipertensione, ipotensione, reumatismi, artrite, artrosi cervicale, ernia del disco, mal di schiena e molto altro.

 

Proponiamo lezioni di gruppo e lezioni private individuali (one to one) sia online che in presenza, anche a domicilio, create su misura per te, sotto il diretto controllo di Marcello Conte, insegnante e direttore della scuola.

Durante i nostri corsi si praticano lezioni della durata di 1 ora e 15 minuti per le lezioni di gruppo e 1 ora e 30 minuti per le lezioni individuali.

Minuti preziosi durante i quali imparerai a dare valore al tuo corpo, a dare spazio alla tua mente in pieno relax ed armonia.

La nostra esperienza e professionalità sono a tua disposizione per avvicinarti ad un nuovo stile di vita.

La nostra SCUOLA YOGA è nata nel 1988 nel cuore di Milano.

Marcello la dirige da circa 20 anni portandola un po' in giro per l'Italia.

Negli anni ci siamo fatti conoscere attraverso stage, seminari, eventi in varie località, portando esperienza e metodo. 

Portiamo lo Yoga anche direttamente a casa tua con lezioni in presenza a domicilio, ti basterà comunicarci dove abiti e se non siamo troppo lontani verremo noi da te, oppure potrai seguire videolezioni online in diretta, utilizzando un qualsiasi dispositivo. In questo modo, ti raggiungiamo ovunque ti trovi, non ci sono limiti al Benessere senza rinunciare mai alla qualità del servizio da noi offerto.

Abbiamo aiutato migliaia di persone insegnando come ritagliarsi un piccolo angolo di tranquillità nelle giornate sempre di corsa, ritrovare tempo per se stessi, dare valore ed importanza a ciò che conta davvero, respirare con consapevolezza!

La nostra missione è continuare a farlo ogni singolo giorno, perché chiunque possa scoprire, apprezzare e capire l'importanza di guardarsi dentro, di migliorare e imparare a vivere nel benessere a 360° .

Se impari a vivere più serenamente, chiunque intorno a te vivrà più serenamente e la qualità della vita di ognuno migliorerà.

Il benessere è contagioso : )

 

Per anni la nostra Scuola ha collaborato anche al fianco di medici e psicologi, con alcune associazioni in cui lo Yoga ricopre un ruolo importante per aiutare a ritrovare serenità e autostima, portando positività a corpo e mente a persone di ogni età.

Abbiamo collaborato con le scuole, per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dello Yoga in modo giocoso, coinvolgente ed efficace, per insegnargli ad avere maggiore fiducia in se stessi, a mantenere la corretta postura della colonna vertebrale, ad aumentare e mantenere la giusta concentrazione, a prendere consapevolezza che c'è un modo tranquillo per affrontare la vita e lo studio, senza dover sempre essere in competizione, respirando in modo completo e profondo.

Abbiamo organizzato corsi di Yoga anche per Insegnanti e genitori che per via del ruolo che ricoprono traggono grandi benefici dalla pratica.

Molte donne hanno portato a termine la loro gravidanza con maggiore armonia e consapevolezza partecipando alle nostre lezioni e seguendoci anche dopo il parto.

Alla radio e sui giornali (Es. Panorama, Donna Moderna, Yoga Journal, Bilive Veneto, Tenerife Word, Radio Venezia) la nostra Scuola Yoga è stata citata e intervistata per la sua serietà, professionalità ed innovazione.

 

Il consiglio per chi inizia la pratica è esercitarsi poco ma con costanza, senza fretta. Punti fondamentali per trarre benefici che dureranno nel tempo.

Per alcuni i risultati arrivano subito, per altri ci vuole più tempo, ma per tutti i benefici sono assicurati, ci vuole un metodo e noi lo abbiamo, siamo qui per condividerlo per il Benessere di tutti.
Accoglienza, gentilezza, semplicità e professionalità sono le caratteristiche della nostra scuola.
Diffondere sempre maggiore conoscenza di questa antica disciplina trasformativa, è il nostro obiettivo.
Conoscenza che deriva da anni di studio (che non finisce mai), pratica, condivisione, connessione e risultati ottenuti.

Vogliamo aumentare il Benessere tra le persone e arrivare ovunque senza limiti di spazio e di tempo. Lo Yoga è unione, desideriamo unire quante più persone possibili nelle frequenze più elevate della gioia e della gratitudine.

 

I limiti li crea la nostra mente, bisogna allenarla al cambiamento, ascoltando il nostro cuore ♥ da li parte il vero Benessere!

Yoga è unione. 

Yoga è equilibrio e armonia del corpo e della mente

 

Lo Yoga è una scienza antica che ha più di 5.000 anni. 

Oggi la sua pratica è molto diffusa, ed è un bene che sempre più persone si avvicinino allo Yoga; i suoi benefici e i suoi effetti sono molto potenti sia sul corpo che sulla mente.

Affidati a chi ha molta conoscenza a riguardo, a chi ha fatto molta esperienza di questa disciplina prima su se stesso, l'ha capita, ha scoperto i suoi benefici e il suo potenziale, ha imparato a controllarlo, a gestire la sua energia, la sua potenza e poi l'ha divulgata.

 

Solo chi è stato un allievo attento e costante, chi ha avuto grandi maestri, solo chi non smette mai di praticare, imparare e sviluppare nuova conoscenza, potrà essere un bravo maestro a sua volta.

Ma soprattutto saprà come guidarti per raggiungere traguardi duraturi e concreti nella tua vita.

Maestri, insegnanti, divulgatori, formatori ce ne sono tanti nel mondo. 

E' una tua responsabilità affidarti a chi davvero può donarti consigli, tecniche, un aiuto e un metodo semplice ed efficace per il tuo Benessere Psico Fisico a 360°
 

Se hai come obiettivo "STARE BENE" devi agire su più fronti. 

 

Non basta un fisico allenato, non basta una mente forte, un cuore sano e muscoli sviluppati, serve Sinergia, Connessione, serve Unione  tra corpo e mente, serve Consapevolezza  tra chi siamo e chi vogliamo diventare, passando per l'Accettazione.

 

LO YOGA E' MOLTO POTENTE

 

E' in grado di darti le risposte che cerchi, di trovarle dentro di te.

E' in grado di darti la forza, il coraggio, la determinazione, la comprensione, la disciplina, le regole, la salute, la guida, la sicurezza, l'autostima, la lucidità, la calma, l'attenzione, la tenacia, la grinta, la scoperta, la gioia, la verità, la consapevolezza, la leggerezza, la libertà, l'introspezione, la condivisione, la comprensione, la ricerca, la prevenzione, il cambiamento, la quiete, l'abilità, il successo, l'attrazione, l'entusiasmo, la fiducia, il potere, il sorriso, l'abbondanza, la chiarezza, il ragionamento, il distacco, la bellezza, la luce, le sfumature, i colori, la ricchezza, la felicità, la riflessione , lo stupore, le risposte, la conoscenza, il pensiero, il sentimento, l'amore, la gratitudine, la visione, la determinazione, la passione, il sapore, il sentire, il toccare, la percezione, la vista, l'unione, la razionalità, l'amicizia, le capacità, il superamento, lo stupore, la semplicità, la comunicazione, l'ascolto, il respiro, la sorpresa, la vocazione, il movimento, la realtà, la centratura, l'intuizione, il radicamento, la connessione, la crescita, IL BENESSERE!

 

Cos'altro c'è di più potente?  : )

♥ Iniziare a praticare Yoga 

significa volersi bene♥
 

Dharana, Asana, Dhyana, Pranayama 

(Concentrazione, Posture, Meditazione, Respirazione)

 

♥ Queste 4 azioni sono fondamentali nella vita e
 sono principi Yoga importanti per condurre 

una Vita Sana, Serena e Gioiosa ♥

Tra i Primi Risultati della Pratica dello Yoga Terapeutico 

le Persone Generalmente Evidenziano 

un Nuovo Senso di Benessere 

che Migliora la Qualità della loro Vita.


 

Recenti Studi Scientifici, infatti, hanno dimostrato che 

gli esercizi Yoga e la Meditazione 

possono Influenzare Positivamente 

la Salute sia Fisica che Mentale 

Apportando Enormi Benefici 

≈ UN PO' DI VOCABOLARIO YOGA ≈

POSTURA-ASANA

Gli esercizi Yoga (asana) sono stati concepiti per aumentare il tono muscolare, la flessibilità e la circolazione sanguigna.

Per fortificare il sistema nervoso, acquisire il controllo sulle proprie emozioni ed aumentare la concentrazione mentale.

In poco tempo si imparano a ridurre le tensioni fisiche e mentali praticando con costanza posture rilassanti ed efficaci e programmi giornalieri.

 

RESPIRAZIONE-PRANAYAMA

Per funzionare, il corpo dipende dall'immissione di ossigeno e dall'eliminazione del materiale di rifiuto, il biossido di carbonio.

Ma la respirazione è soltanto un fenomeno chimico?

No, certo, dicono i grandi Yogi e anche la scienza.

Il respiro va messo sullo stesso piano della vita che è energia.

Molte tecniche di Pranayama aiutano a controllare lo stress, l'ansia, a ridurre l'insonnia e ad aumentare la capacità di controllare i nostri pensieri e le nostre emozioni con maggiore lucidità mentale.

 

MEDITAZIONE-DHYANA
Non è, come qualcuno pensa, un processo di "comprensione delle cose superiori".

Meditare è piuttosto un costringere la mente a diventare ricettiva alla realtà, calmando i nostri pensieri, così come il calmarsi delle acque increspate permette alla luna di riflettersi.

Dopo aver imparato le tecniche di rilassamento fisico e psichico, in meditazione si porta naturalmente la mente ad essere ricettiva alla realtà, ad imparare ad osservare dentro di noi per vedere con maggiore chiarezza fuori di noi.

La pratica regolare della meditazione permette di attivare la sfera intuitiva aumentando la creatività e scoprendo le grandi possibilità nascoste in ognuno di noi.
 

NAMASTE' - SALUTO

Il suo significato è molto profondo "La mia anima si inchina davanti alla tua". E' un gesto di uguaglianza, di rispetto, di gratitudine, d'amore, di gioia. Si esegue portando le mani giunte davanti al cuore, inclinando il busto leggermente in avanti.

≈ Asana con Marcello Conte ≈

MATSYASANA

ARDHA MATSYENDRASANA

POSIZIONE DI MEZZA TORSIONE 

POSIZIONE DEL PESCE CON GAMBE IN LOTO

torsione in acqua.jpeg
loto in acqua.jpeg

Benefici

• Un testo della tradizione afferma che la posizione Matsyasana è la “distruttrice di ogni malattia”.

• Distende i flessori dell'anca ei muscoli tra le costole (intercostali)

• Allunga e stimola i muscoli del ventre e la parte anteriore del collo

• Allunga e stimola gli organi del ventre e della gola

• Rafforza i muscoli della parte superiore della schiena e della parte posteriore del collo

• Migliora la postura

Controindicazioni/Precauzioni

• Pressione alta o bassa

• Emicrania

• Insonnia

• Gravi lesioni alla zona lombare o cervicale

Benefici

• Stimola fegato e reni

• Allunga spalle, anche e collo

• Stimola la colonna vertebrale

• Stimolare il fuoco digestivo nel ventre

• Allevia dolori mestruali, affaticamento, sciatica e mal di schiena

• Svolge una funzione terapeutica per asma e infertilità

• Secondo i testi tradizionali, Ardha Matsyendrasana aumenta l'appetito, annienta gran parte delle malattie e risveglia la Kundalini (l'energia assopita dentro di noi)

Controindicazioni/Precauzioni

• In caso di problemi alla schiena o alla colonna vertebrale, eseguire la posizione solo sotto la guida di un insegnante esperto

BAKASANA

NATARAJASANA

POSIZIONE DEL CORVO O DELLA GRU 

POSIZIONE DEL SIGNORE DELLA DANZA

re della danza.jpeg
corvo in acqua.jpeg

Benefici

• Potenzia braccia e polsi

• Allunga la parte superiore della schiena

• Potenza degli addominali

• Apre l'inguine

• Tonifica gli organi addominali

Controindicazioni/Precauzioni

• Sindrome del tunnel carpale

• Gravidanza

Benefici

• Allunga spalle e torace

• Allunga cosce, inguine e addome

• Potenzia gambe e caviglie

• Migliora l'equilibrio

Controindicazioni

• Pressione alta o bassa

• Gravi lesioni alla zona lombare o alle ginocchia

Diventa finalmente la persona Serena che hai sempre desiderato essere :-)

100% GRATIS - Inizia Subito ad Alleggerire la tua Mente!

*solo per nuovi allievi